Ladislas Starevich

questo tizio nasce esattamente cento anni prima di me, a mosca, ma da genitori polacchi. poi si trasferisce a parigi, e realizza le prime animazioni della storia del cinema. A 28 diventa direttore di un museo di storia naturale in lituania, vince la medaglia d’oro al festival internazionale di cinma di milano a 32 anni, sfugge alla rivoluzione russa, si trasferisce a parigi dove recupera il vecchio studio di melies, rifiuta hollywood e si mette a lavorare per conto suo con le figlie che l’aiutano. muore a 78 anni. da quando aveva 6 anni colleziona insetti, e ne usa anche come marionette protagoniste delle storie che si intenta. i film realizzati trasudano inquietudine e meraviglia, libertà di fantasia e possibilità imprevedibili. ora si sbava sopra le cose di tim burton, che non ha inventato un bel niente, e io qui resto ancora a bocca aperta dai brevi video che ho visto al CCCB ieri. nella mia repubblica ideale, a Ladislao non bisogna rompere il cazzo.

La vendetta del cameramen 1912 (millenovecentododici)

Annunci

4 commenti to “Ladislas Starevich”

  1. Ma è pure una storia lesbo!!! uuuaaaaauu ….nel 1912!!!!
    Bel post…come sempre 🙂

    PS: in questo link si capisce meglio https://www.youtube.com/watch?v=vIC0Sb6pLvI

  2. Il marito frequenta liberamente il “Gay Dragonfly” mentre la moglie si fa le scappatelle con “her friend” che tra i gap linguistici e il cappello stravagante lascia allo spettatore la rogna di interpretare. A me è scappata la malizia…te come la vedi?

    • ci hai ragione, mi era sfuggito. però nel 1912 sarei più per appoggiare l’accezione “lussioroso, sporcellone” più che “gay-proprio-gay”. per “her friend”… mh, vabbù, qui mi parte uno spinoff che supera la giustificazione “eh, ma so’ artisti..!”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: