plutone: una storia fosca

dal 2006 plutone non fa più parte del sistema solare. forse ad occhio nudo non ce ne siamo accorti, ma io devo dire che è proprio da allora che mi sento un po’ appesa. plutone, hanno detto gli scienziati, è troppo piccolo e inutile per essere considerato un pianeta del sistema solare, la famosa lobby che dai tempi di galileo sta gestendo e influenzando i commerci e i movimenti delle nostre misere vite.

plutone è troppo piccolo, fa fatica a girare attorno al Sole, il punto di riferimento del sistema. plutone è un pianeta nano, e questo non va bene. direte: anche mercurio è piccolo. sì, mercurio è piccolo, e hanno deciso appunto che un pianeta nano debba essere ancora più piccolo di lui, e per di più un pianeta nano non riesce a pulire l’area attorno perché troppo debole la sua forza attrattiva. guarda un po’: sto proprio facendo il profilo di plutone! se non sono leggi fatte apposta per escludere un pianeta in particolare, queste!

sei piccolo, incapace di stare al passo con il Sole, non riesci a farti sopportare dai residui e dai satelliti attorno a te, sei disordinato, caciarone e – diciamolo – anche un po’ trasandato? sei fuori! out! qui non fa per te! puzzi anche!

non fa che tornarmi in mente la vicenda dell’uomo di neanderthal. perché si sono estinti i neanderthaliani? incapaci di reagire tempestivamente alle violente aggressioni degli uomini sapiens, quegli spacconi dei sapiens. che fine hanno fatto?

in memoria di plutone e di neanderthal. che magari ora vivono pure assieme, e si divertono un mondo. loro.

Annunci

One Comment to “plutone: una storia fosca”

  1. è un po’ che non scrivi, perchè? che spreco.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: