dispetto

Non riesco a dormire con il ticchettio dell’orologio. Non ce la faccio, perché un colpo è sempre seguito da un altro colpo, che è sempre seguito da un altro colpo, che io aspetto, e lui c’è. Io lo aspetto, e lui c’è. Ce n’è sempre un altro, e gli occhi si puntellano sulle palpebre, e sapere che i secondi continueranno mi devasta. Per questo devo togliere le pile, smontare le sveglie, nascondere gli orologi nella notte.

Ma questa volta non è l’orologio, questa volta è qualcosa di diverso.

È buio e i colpi continuano. Non è il respiro del frigorifero, è qualcosa che corre lungo i pilastri del condominio. Non è l’acqua nei tubi, non sono i topi non è il vento sul tetto, è la mia ostinazione, la mia solitudine, il mio dispetto dice la canzone.

Riesco a dormire con la musica, perché so che prima o poi finirà, ma invece i secondi non finiscono mai, e io li ascolto tutti. Il primo mi prende all’amo e gli altri mi trascinano via per non pensare a nient’altro che a tutti questi stupidi secondi in fila uno dopo l’altro. Nient’altro che ad un altro secondo, ancora.

Poi dicono di contare le pecore: una due tre pecore una pecora nera, due pecore bianche tre pecore ricce quattro agnelli un montone il cane pastore una pecora mannara l’altra innamorata e due vecchie pecorone. Una volta ne ho contate così tante che mi uscivano dalle orecchie, la camera piena di lana e di puzza di cacca, tutte lì belanti che si intasavano in un cazzo di recinto che non le conteneva più. Quando se andavano, si calmavano e mi liberavano la testa, quando tornavo a respirare, i secondi erano ancora lì. A fare altri minuti, altre ore, a snocciolarsi uno dopo l’altro come un rosario infinito.

Ma questi colpi che sento, ora, non sono della sveglia né dell’orologio. Devo sapere quando smetteranno perché dopo uno ce n’è sempre un altro come dei secondi gravidi e pesanti, e io non so che forma ha quello che si tengono dentro.

Annunci
Tag: , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: